L’uso del lavoro di gruppo in classe è uno dei metodi di insegnamento più ampiamente studiati e implementati al mondo. Vari studi di ricerca hanno dimostrato i benefici dell’apprendimento collaborativo su prestazioni accademiche, capacità comunicative e fiducia.

Tuttavia, la nostra comprensione di come il lavoro di gruppo facilita l’apprendimento e perché il lavoro di gruppo è efficace solo in determinate situazioni è ancora limitata. E come con tutte le strategie di insegnamento, gli svantaggi devono essere presi in considerazione.

Tra gli educatori, vi è una crescente argomentazione che circonda l’efficacia del lavoro di gruppo a causa del potenziale di pigrizia, carico di lavoro disuguale, conflitto tra studenti e perdita di attenzione al compito da svolgere. Quindi, abbiamo dato un’occhiata ai pro e ai contro dell’implementazione del lavoro di gruppo in classe per identificare quanto sia realmente Maglia Kashima Antlers efficace.

Workshop Maglia Boca Juniors per insegnanti di leadership del libro

5 Vantaggi del lavoro di gruppo

Nuova prospettiva

La frase “Due teste sono meglio di una” ha certamente un po ‘di merito. I ricercatori hanno scoperto che se gli studenti sono in grado di lavorare insieme, ad esempio su un compito di risoluzione dei problemi, hanno molte più probabilità di provare diverse tecniche di acquisto per cercare di risolverlo. Possono anche imparare più velocemente dal feedback positivo e negativo.

Gli studenti imparano anche meglio parlando e mettendo in discussione le opinioni e il ragionamento dell’altro in quanto ciò consente loro di sviluppare diverse prospettive su come possono completare un’attività. La ricerca mostra ciò promuove la ristrutturazione cognitiva, migliorando l’apprendimento accademico, sociale ed emotivo di conseguenza.

Soddisfazione personale

Lavorare in un gruppo può essere difficile. Quindi, quando gli studenti sono in grado di conquistare tutto il conflitto, lo stress e le lunghe ore che derivano da incarichi di gruppo, il risultato finale di ottenere un buon voto può essere incredibilmente soddisfacente e motivante.

La ricerca mostra che gli studenti che contribuiscono alla discussione di gruppo e si impegnano con l’attività di risoluzione dei problemi assegnata sono fortemente dedicati a capire una soluzione. Quando trovano quella soluzione, gli studenti riferiscono di sentirsi incredibilmente soddisfatti del loro ruolo nel prendere quella decisione rispetto agli studenti che non erano così coinvolti. Ciò porta a una rappresentazione molto più positiva della loro esperienza di apprendimento di gruppo.

Abilità di lavoro di gruppo

Il lavoro di squadra è una parte base della vita accademica e consente agli studenti di esplorare compiti complessi che altrimenti non avrebbero svolto se fossero stati soli, migliorando sia il loro apprendimento individuale che collettivo. Questo perché lavorare in un gruppo espone gli studenti a nuove prospettive, stili di pensiero e disaccordo.

Ciò offre agli studenti l’opportunità di migliorare le loro capacità comunicative, collaborazione e offre una maggiore capacità di fare brainstorming di idee diverse. Ciò non solo contribuisce a un metodo molto più olistico all’apprendimento, ma può aiutare anche a raggruppare la produttività.

Migliora l’apprendimento

Un sondaggio ha dimostrato che il 97% degli studenti ha riferito che lavorare in un ambiente di gruppo ha contribuito in qualche modo a facilitare le loro capacità di apprendimento e collaborativo. Alcuni studenti hanno suggerito che il lavoro di gruppo è servito da processo di apprendimento in sé; Cioè, hanno imparato a conoscere i gruppi lavorando in un gruppo.

La ricerca mostra anche che l’apprendimento in un gruppo porta a un migliore Maglia ACF Fiorentina richiamo e comprensione della memoria. Questo perché gli studenti ricordano molto di più dalle discussioni di gruppo che se avessero ascoltato lo stesso contenuto in un formato molto più didattico.

Tuttavia, questi benefici sono sentiti solo se:

Sono fissati obiettivi chiari

C’è una chiara leadership

A ogni membro viene assegnato un ruolo particolare

C’è uguale partecipazione da parte di tutti i membri del gruppo

L’attività è rilevante per il contenuto del programma

Sebbene questo studio sia stato condotto con studenti universitari, questi risultati sono ancora rilevanti per altri livelli di istruzione.

Impara a conquistare il conflitto

Alcuni insegnanti sostengono che il conflitto durante il lavoro di gruppo può effettivamente essere una buona cosa in quanto è rappresentativo delle esperienze che gli studenti avranno nei loro luoghi di lavoro futuri. Vivendolo in un ambiente molto più controllato, gli studenti imparano le capacità comunicative e come risolvere le questioni interpersonali in modo molto più sicuro.

Il lavoro di gruppo consente inoltre agli studenti di sviluppare una migliore comprensione di se stessi e di come i loro coetanei li vedono. Acquisando feedback costruttivi dai loro coetanei su quanto bene hanno fatto un compito e quanto hanno funzionato come parte del gruppo, gli studenti sono meglio equipaggiati per valutare le loro capacità e comportamenti sociali.

5 svantaggi di lavoro di gruppo

Chiunque abbia svolto il lavoro di gruppo sa che può avere la sua giusta dose di svantaggi. Diamo un’occhiata al perché.

Presenza di conflitto

Quando si lavora con gli altri, è naturale che la controversia si verifichi a causa di differenze nelle opinioni. Alcuni studenti trovano impegnativo accettare le critiche dai loro coetanei e lottare per salire a bordo con idee che non sono le loro.

Inoltre, gli studenti che sono silenziosi in genere hanno difficoltà a esprimere le loro idee in un gruppo e possono sentirsi spiacevoli Wornull

Leave a Reply

Your email address will not be published.