3xn di Monaco ha vinto la competizione per progettare la nuova arena sportiva a Olympiapark a Monaco, in Germania, in associazione con gli architetti del paesaggio Latz+Planner.

L’arena sportiva, con posti a sedere fino Maglia AZ Alkmaar a 11.500, sarà la futura sede dei campioni tedeschi di hockey su ghiaccio Monaco Red Bulls (Red Bull München) e campioni di basket tedeschi dell’FC Bayern München. Per migliorare le infrastrutture sportive locali per scuole, club amatoriali e giovani talenti, verranno costruiti altri tre pattinaggi a baldacchino accanto all’arena sportiva come strutture di allenamento e per uso ricreativo.

Situato a Olympiapark, una significativa ambientazione storica per l’architettura moderna, la nuova arena sportiva di Monaco ha richiesto una tecnica basata sull’umiltà e sull’audacia. 3xn si è concentrato sull’acquisizione di una profonda Maglia Sao Paulo FC comprensione del design originale e della mentalità dietro di esso.

Il principio di design guida si concentra sullo sport nel paesaggio, facendo eco al motto delle Olimpiadi del 1972, “Olimpiadi in verde” e sul senso di audacia e ottimismo riflessi sulla visione originale di Günter Behnisch e Frei Otto. Estendendo lo scopo originale dell’OlympiaPark Il progetto aggiunge nuove strutture sportive al coperto ed esterno contemporanee per i visitatori del parco.

Jan Ammundsen, Senior Partner e Head of Design presso 3XN, ha dichiarato:

Durante tutto il processo di progettazione abbiamo costantemente cercato di considerare e comprendere il pensiero che ha modellato il design originale in genere facendo una pausa per chiederci, cosa avrebbe fatto Günter Behnisch. È stato fondamentale per noi creare un’arena flessibile e Maglia Fluminense versatile con una forte identità che mostra rispetto verso la storia e la visione di Olympiapark.

L’arena sportiva da 11.500 posti sarà la futura sede dei campioni tedeschi di hockey su ghiaccio Monaco Red Bulls (Red Bull München) e campioni di basket tedeschi dell’FC Bayern München

La forma asimmetrica e l’altezza dell’arena sono informati dalle caratteristiche del sito, dimostrando rispetto verso la visione originale di un paesaggio architettonico organico. La forma ovale, organica, leggera e giocosa dell’arena rispecchia le curve delicatamente ondulate del paesaggio circostante creando forme nel paesaggio piuttosto che edifici. L’edificio, oltre alla ciotola dell’arena, è costituito da tre piste di addestramento, spogliatoi, uffici, un bar sul tetto, un caffè e un parco automobilistico sotterraneo.

L’obiettivo principale è creare un’esperienza memorabile per tutto il pubblico. L’arena è creata per fornire l’esperienza visiva più intensa per tutti gli spettatori. Opzioni di design robuste consentono al luogo di trasformarsi da una pista di hockey su ghiaccio a un campo da basket. Con un’espressione di base e una forte identità, che viene completamente integrata nell’ambito storico, l’arena sportiva diventerà un nuovo punto di riferimento distintivo in Olympiapark.

Il concorso di progettazione è stato lanciato dal Red Bull Stadion München GmbH con la città di Monaco nell’agosto 2018.

La nuova arena sportiva si troverà sul sito dell’ex velodromo.

Immagine, cortesia: 3xn

#Sportsvenuebusiness – La piattaforma leader per notizie, viste e sviluppi del mercato

Condividi questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published.